Blog - clima service vendita installazione assistenza riparazione condizionatori e climatizzatori

clima service vendita installazione assistenza riparazione condizionatori e climatizzatori

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Obbligo comunicazione ENEA ristrutturazione ediliza

Pubblicato da andrea in novità · 17/12/2018 23:01:22

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di comunicare all’ENEA le informazioni degli interventi di ristrutturazione edilizia e impiantistica, che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, tra cui l’installazione o la sostituzione di climatizzatori o sistemi a pompa di calore, analogamente a quanto già previsto per accedere alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus 65%).

Dal 21/11/2018 è online il portale ristrutturazioni2018.enea.it per l’invio della comunicazione ENEA, dedicato esclusivamente agli interventi edilizi e tecnologici ammessi alle detrazioni fiscali del 50%, la cui data di fine lavori ricade nell’anno solare 2018.
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o collaudo, per gli interventi conclusi prima il termine dei 90gg decorre dall’apertura del portale e quindi entro il 20/02/2019.

Nella Guida Rapida ENEA si trovano le informazioni utili per l’invio dei dati.
Per chiarimenti sugli interventi ammessi, è consultabile l’opuscolo dell’Agenzia delle Entrate: “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2018”.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete contattarci tramite e-mail o al n° 022422255.




Torna ai contenuti | Torna al menu